Chi siamo

Paintball Vibo Valentia A.s.d

è la prima Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel territorio vibonese con lo scopo di promuovere lo sport del Paintball. 
 
Abbiamo realizzato una struttura di gioco per il paintball alla periferia di Sant'onofrio tra i Comuni di Sant'onofrio, Maierato e Filogaso, nella cornice di uno splendido paesaggio naturalistico.
 
L'obiettivo principale della nostra Associazione è la promozione del Paintball sia come attività di svago e di divertimento all’aria aperta, sia come una vera e propria disciplina sportiva basata su allenamenti finalizzati allo sviluppo di capacità individuali e di squadra. Dal gruppo di giovani ragazzi alla combriccola di amiche che festeggiano un addio al nubilato, dalla squadra aziendale che vuole fare un'esperienza di team building alla "famiglia allargata" che vuole regolare i suoi conti... in fondo chi non vorrebbe riempire di pallini la propria suocera!

Cos'è il Paintball?

Cos'è il Paintball?

Il paintball è uno sport nato negli USA all'inizio degli anni ottanta. Lo scopo del gioco è eliminare l'avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice vivacemente colorata, sparate mediante appositi fucili ad aria compressa chiamati marker. Data la velocità d'impatto (al massimo 300 piedi al secondo, 328 km/h per le competizioni internazionali), la capsula del proiettile si rompe al contatto con l'obiettivo, rilasciando il contenuto sulla tuta dell'avversario. Contrassegnato una volta da un "paintball", un giocatore è eliminato e per rientrare deve attendere un tempo prestabilito o l'inizio della partita successiva.

Il paintball ha delle analogie con un altro gioco di simulazione bellica, il Softair, che utilizza armi che sparano proiettili di plastica e che imitano quelle reali; i due giochi, comunque, sono molto differenti anche sotto molti altri aspetti (fra cui le strategie di gioco).

Emerso all'inizio degli anni ottanta, il paintball è diventato rapidamente popolare, specialmente negli USA ed ha raccolto una folta schiera di partecipanti in tutto il mondo. Le partite possono svolgersi all'interno di fabbricati o zone appositamente chiuse e delimitate o all'esterno, in molti modi diversi. Non esistono regole specifiche per giocare a paintball, lasciando gli obiettivi, le strategie e le tecniche di gioco all'immaginazione dei giocatori e alle condizioni del terreno. Lo sport usa molti tipi diversi di equipaggiamento e ha sviluppato un proprio lessico per descrivere "mosse" speciali e situazioni.